Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\masottidomenicocom\admin\inc\open_db.php on line 8
Domenico Masotti

IMMAGINI & PAROLE

simbiosi paragonabile ad una carezza e un bacio per più ampie comunicazioni.
Il testo, nell’immagine, deve essere più di un titolo e più ampio di una didascalia, lasciando all’osservatore la libertà di poter commentare il messaggio-immagine, per coinvolgerlo nel pensiero dell’autore e proseguire con il proprio, interpretarlo e tradurlo.
Deve diventare un ampio racconto, con più sequenze di immagini da parte di chi osserva.
Molte volte si pensa che una immagine e una parola siano “indipendenti”.
Se prese singolarmente, spesso può essere vero, ma unite offrono una vastità di pensiero e possibilità di riflessioni pari ad una superficie oceanica.
Se poi l’immagine è particolarmente accattivante e la grafica è perfettamente equilibrata, l’effetto che produce è ancor più ingigantito.
Completano e amplificano l’immagine e la parola l’odore e il suono, sensazioni che un’opera vera deve poter trasmettere.
Insieme, immagini e parole, allargano gli orizzonti e “incorniciano” fantasie e pensieri.
La parola diventa una “bomba” se ben impaginata, ne amplia il senso, il piacere di leggerla e farsi raccontare quello che nell’insieme vuole suggerire e nascondere.
E’ quanto i giornali, la pubblicità, i creativi, i mimi cercano per rendere più incisivo il
messaggio-emozionale da trasmettere.
Fondamentale è “leggere” con attenzione l’insieme.

 
Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto